Blue Flower

 

Dopo l'articolo su come accedere al nostro raspberry via ssh o https anche dietro 3G e NAT, oggi vi descriverò passo passo come gestire il vostro Raspy via VNC senza utilizzare software esterni (es. TeamViewer) a quelli già presenti di default, molto utile per chi non è terminale-dipendente.

Parto con una premessa, questo sistema non è usufruibile su pi-star e su versione di Raspian Lite poichè l'interfaccia utente non è installata;

La guida si basa sul programma Real VNC Server installato di default in Raspbian, iniziamo dirigendoci dal browser alla pagina di RealVNC premiamo su SIGN IN e inseriamo la nostra email, una volta completata la registrazione aprendo il link di conferma che ci viene inviato.

Istantanea_2017_11_09_18_10_14

 

 Una volta completata la registrazione andiamo nel nostro Raspberry via vnc o in locale via hdmi e dirigiamoci nel Desktop in alto a destra, dove sono presenti le iconee dei vari software, e clicchiamo col tasto destro del mouse sull'iconaa di VNC e selezioniamo Licensing:

vnc0

Una volta aperta la schermata come nello screen sottostante, selezioniamo Sign in to your RealVNC account e premiamo su NEXT;

signin

 Compiliamo il form con i nostri dati utilizzati nella registrazione sul sito RealVNC, a questo punto saremo connessi al cloud avendo una schermata di questo tipo:

vnc2

 A questo punto andiamo sul VNC Viewer del nostro PC e clicchiamo in alto a destra su Sign in... re-inseriamo i nostri dati ed accediamo:

vncv clicchiamo su XXXXX'S Team, che troveremo nel menù a sinistra, ed avremo in lista il nostro raspberry:

dispofacendo doppio clic sul dispositivo in elenco, il programma si connetterà al nostro raspy via cloud, dandoci la possibilità di accedere anche dietro ad una rete NAT e 3G da qualsiasi parte del mondo e dietro qualsiasi connessione e da qualsiasi dispositivo, ricordo, anche questa volta che VNC Viewer è disponibile per Android e iPhone quindi avremo la possibilità di accedere in piena mobilità.

Spero di essere stato utile e per ogni tipo di chiarimento mi potete contattare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

73's DE IU7IGU.